Esperienze

la garfagnana

Vivi l’esperienza di un soggiorno esclusivo e unico,
in una dimora storica di charme in “the sound of silence”.
Ci prenderemo cura di te e riusciremo a soddisfare ogni tuo desiderio.

Benvenuto
Adesso perditi...

In questo luogo perfetto dove “il tempo non corre” e dove puoi ritrovare armonia ed equilibrio vitale.
Questo è il punto di partenza ideale per iniziare a scoprire il territorio e viverlo attraverso esperienze uniche ed emozionanti.

In questo luogo perfetto dove
il tempo non corre” e dove puoi ritrovare armonia ed equilibrio vitale. Questo è il punto di partenza ideale per iniziare a scoprire il territorio e viverlo attraverso esperienze uniche ed emozionanti.

Passeggiata con gli alpaca

Una passeggiata (anello di circa 1,5 km) nei boschi di San Romano con dei simpatici compagni di avventura: Sammy e Sansone. Un’esperienza insolita!

Trekking

Per chi ama le passeggiate in mezzo alla natura la Garfagnana offre percorsi facili e altri più articolati sia sulle Apuane che sull’Appennino Tosco-emiliano.

Degustazioni di formaggio

Dalla “terra” alla “tavola”…ecco come il latte alta qualità della Garfagnana diventa formaggio. Una visita guidata ad uno dei più rinomati e storici caseifici Garfagnini con possibilità di degustazione finale.

Golf

Chi ama il Golf potrà divertirsi al Golf Club Garfagnana (Affiliato alla Federazione italiana Golf). Circondato da quieti boschi di castagni, troverai un campo da gioco , un campo pratica e un putting green.

Fortezza delle Verrucole

Una visita ad una fortezza estense, che non ti aspetti! Perché sarà come rivivere in quell’epoca …e sarà un’esperienza coinvolgente.

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano : Riserva Naturale dell’Orecchiella

Una riserva naturale di 5218 ettari nel cuore della Garfagnana a 1200 mt di altitudine. Uno dei parchi naturali più suggestivi della Toscana: faggete, orsi, caprioli , aquila reale e i tanti sentieri per suggestive passeggiate

Campocatino

Un magnifico alpeggio sulle Alpi Apuane a 1000 mt di altitudine, con i suoi caratteristici “caselli” merita una visita. Dal 1991 è diventata Oasi naturale della LIPU.

Lago di Gramolazzo

Tra i tanti laghi della Garfagnana, segnaliamo in particolare quello di Gramolazzo alle pendici del Monte Pisanino e più precisamente nel comune di Minucciano. Anche se nasce intorno al 1950 come bacino idroelettrico è diventato un’attrazione turistica per le tante attività che offre: pesca, balneazione, piste ciclabili in riva al lago e camminate e gite in barca.

Grotta del vento

Un tesoro sotterraneo nelle Alpi Apuane. Per tutto quello che offre: stalattiti, stalagmiti, la fauna e la flora rappresenta una delle grotte più importanti d’Europa. 

Versilia

A circa un’ora di macchina, attraverso la strada panoramica d’Arni si scende dai monti al mare… si arriva sulla riviera Versiliese: Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta meritano una tappa.

Lucca, Pisa e Firenze

E per chi ama la città d’arte, dalla stazione FS di Camporgiano con poco più di un’ora di viaggio si raggiungono queste bellissime città. Lucca, la più vicina, famosa per le sue mura, il “buccellato” e “la torta coi becchi”; Pisa conosciuta per la torre pendente e per la storica università; infine Firenze, capoluogo di regione e perla del rinascimento italiano.

Mountain Bike – E-bike

Mountain Bike – E-bike –
Per gli appassionati di biciclette la Garfagnana offre numerose possibilità di escursioni su sentieri e strade sterrate. Per i grandi itinerari ci si può avvalere del servizio di trasporto dei treni della Lucca-Aulla.
E’ possibile noleggiare sia mountain bike che e-bike professionali, con o senza guida (anche in lingua).

I Cammini storici

Camporgiano e la sua Rocca sono toccati da diversi Cammini storici: la Via del Volto Santo che da Pontremoli, per Camporgiano e la Garfagnana, porta a Lucca, dove il Volto Santo è esposto in Duomo. Lo stesso percorso fa parte del Cammino dei Cammini di San Michele Arcangelo che dall’Irlanda arriva in Terrasanta passando dalla Garfagnana e da Camporgiano .Abbiamo anche la  Via Vandelli, da Modena a Massa. Entrambe le vie, del Volto Santo e Vandelli, permettono di vivere l’adrenalinica emozione di passare sull’altissimo ponte ferroviario di Villetta-Poggio di Camporgiano”.

Lucca, Pisa e Firenze

E per chi ama la città d’arte, dalla stazione FS di Camporgiano con poco più di un’ora di viaggio si raggiungono queste bellissime città. Lucca , la più vicina, famosa per le sue mura, il “buccellato” e “la torta coi becchi”; Pisa conosciuta per la torre pendente e per la storica università; infine Firenze, capoluogo di regione e perla del rinascimento italiano .

Mountain Bike – E-bike

Mountain Bike – E-bike –
Per gli appassionati di biciclette la Garfagnana offre numerose possibilità di escursioni su sentieri e strade sterrate .Per i grandi itinerari ci si può avvalere del servizio di trasporto dei treni della Lucca-Aulla .
E’ possibile noleggiare sia mountain bike che e-bike professionali, con o senza guida (anche in lingua) .